giovedì 24 novembre 2011

INSALATA RUSSA SLAVA


"E tu scopri che il mondo deve essere pieno di cose meravigliose e per conoscerle tutte, visto che la vita non ti basterà a percorrere tutta la terra, non rimane che leggere tutti i libri"
Baudolino - U. Eco

Vi posto questa particolare insalata russa, della quale, oltre alla sottoscritta, mio marito e mio figlio sono ghiotti. Mi ha insegnato a farla mia cognata che ha vissuto per un certo periodo a Trieste dove ha avuto modo di conoscerla. Grazie Dina!! Sono ormai più di vent'anni che non manca mai nei nostri cenoni della Vigilia di Natale e Capodanno. Ciò non toglie che anche durante il resto dell'anno compaia sulla mia tavola.
Troppo buona su una fetta di pane di grano duro!!

Ingredienti per 4-6 persone
250 gr di giardiniera
250 gr di patate
15 olive verdi denocciolate 
1 scatola di tonno sott'olio da 120 gr.
2 tuorli d'uovo sodi
Maionese

Preparazione: Cuocere le uova sode. Lavare le patate, metterle con la buccia in un pentolino coperte d'acqua e con il coperchio. Quando bolle, abbassare la fiamma e farle cuocere una ventina di minuti. Una volta cotte, spelarle e schiacchiarle con la forchetta o con lo schiacciapatate. Assolutamente non frullarle, verrebbe fuori un composto molliccio. Sciacquare sotto l'acqua corrente la giardiniera che verserete poi in un robot da cucina, aggiungere una decina di olive verdi, una scatoletta di tonno sgocciolata e i tuorli. Tritare tutto. Incorporare le patate al composto e infine la maionese (io vado ad occhio, dovrete assaggiare per capire se è sufficiente!) solo quando il composto è freddo, altrimenti si scioglierebbe. Sistemare in un piatto e ricoprire con un leggero strato di maionese, sulla quale potrete decorare a piacere con il resto delle olive e con qualche pezzo di giardiniera che avrete tenuto da parte.





Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...