sabato 31 marzo 2012

SFORMATO DI ASPARAGI

"Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono"
J. Saramago - Cecità

Ingredienti
1kg di asparagi ancora da pulire
3 uova
250 gr. di latte
15 gr. di burro
25 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
50 gr. di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione: Pulire gli asparagi, lessarli a tocchetti in acqua salata, poi scolarli bene e frullarli. Preparare la besciamella: in un pentolino mettere il burro a fiamma bassa, non appena si scioglie aggiungere la farina e allungare poi con il latte, salare. Girare spesso per evitare la formazione di grumi. Quando inizia a bollire, spegnere il fuoco e versare il parmigiano grattugiato che si scioglierà all'istante. Lasciar raffreddare il tutto. Mischiare insieme gli asparagi frullati, le uova ed il composto di besciamella e parmigiano. Imburrare le formine che utilizzerete e cospargere di parmigiano.
Le formine andranno cotte in forno a bagnomaria, per cui riempire di acqua un contenitore sufficientemente capiente. L'acqua deve arrivare  come altezza almeno a metà formina.
Cuocere in forno a 180° per 45'.

MUFFINS BROCCOLI E SALSICCIA

"Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana, ma al contrario per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita"
Hermann Hesse

Ingredienti
250 gr. di broccoli bolliti
2 salsicce luganega
40 gr. di parmigiano grattugiato
250 gr. farina 00
2 uova
40 gr. burro
40 gr olio evo
100 ml di latte
sale q.b.
1/2 bustina di lievito per torte salate
Preparazione: sbattere il burro e l'olio insieme, aggiungere le uova una alla volta sempre sbattendo. Unire la farina, il latte, il sale ed il parmigiano. A parte frullare i broccoli e la salsiccia. Unirli delicatamente al composto insieme al lievito, amalgamando bene il tutto. Riempire i pirottini per 3/4 e infornare a 180° per 20-25'.   

TORTA CAPRESE

"La maggior parte degli uomini dicono bugie perché amano parere più che essere"
Eschilo


Ingredienti
6 uova
250 gr. mandorle tritate
250 gr. cioccolato fondente
250 gr. burro
250 gr. zucchero
70 gr. farina 00 Molino Chiavazza
80 gr fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 confezione di panna da cucina
1 tazzina di caffé
Preparazione: in un capiente contenitore mettere insieme a sciogliere al micronde (in mancanza, in un pentolino sul fuoco) il burro, il cioccolato ed il caffé. Lasciar raffreddare. Sbattere i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche. Tenere a parte gli albumi. Unire tutti gli altri ingredienti miscelandoli con le fruste e per ultimo, unire delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve ferma (con un pizzico di sale) e la bustina di lievito. Prendere una tortiera con la cerniera, imburrare e infarinare solo la circonferenza, mentre per la base, tagliare un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni e appoggiarlo sul fondo. Questa operazione è meglio farla prima di aver messo gli albumi ed il lievito nell'impasto, in modo che non abbia il tempo di smontare. Quando la teglia è pronta ed il forno è stato scaldato, versare l'impasto e cuocerlo a 150° per almeno un'ora. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Quando la caprese è raffreddata, spolverizzarla di zucchero a velo. Servire da sola o con della panna montata.

TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE

 "Se non avessimo difetti, non proveremmo tanto piacere a notare quelli degli altri"
F. de La Rochefoucauld


Ingredienti
6-7 zucchine medie
40 gr. parmigiano o grana
5 fette prosciutto crudo
1 fetta un po' spessa di cipolla
200 gr. ricotta
1/2 busta panna da cucina vegetale
2 uova
2 cucchiai d'olio evo
sale

per la pasta briseé
300 gr. farina 00 Molino Chiavazza
150 gr. burro
90 gr. acqua fredda
sale
Preparazione: Pulire e tagliare le zucchine a pezzetti, condirle con l'olio e infornarle a 200° su carta da forno per 20'. Nel frattempo preparare la briseé: in un robot da cucina versare tutti gli ingredienti e frullare a velocità media per 30". Riporre l'impasto in frigo avvolto nella pellicola per almeno un quarto d'ora. Senza lavare il boccale del robot, tritare insieme la cipolla, il parmigiano e il prosciutto. Unire la ricotta, la panna, le uova e le zucchine sfornate e lasciate un po' raffreddare. Salare il tutto.
Stendere la briseé lasciando una parte per le decorazioni. Foderare una teglia bucherellando il fondo con una forchetta. Versare il composto di zucchine livellandolo. Con la pasta rimasta e un tagliapasta (in questo caso a forma di cuore) aggiungere delle decorazioni. Infornare a 200° per circa 40'.

MACCHERONI AL RAGU' D'ANATRA

"Non credo in Dio. Se Dio esistesse, sarebbe il male in persona. Preferisco negarlo, piuttosto che addossargli la responsabilità del male"
J.Coterau


Ingredienti
400 gr. di maccheroni Verrigni
1 petto d’anatra 
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio d’oliva evo q.b.
sale e pepe
Preparazione: ridurre il petto d'anatra a cubetti, eliminando la pelle. Pulite e lavate le verdure, e poi tritatele.
Fatele rosolare con un po’ di olio d’oliva, poi unitevi l’anatra  Fate dorare il tutto. Poi bagnate con il vino e fatelo sfumare. Quando sarà evaporato completamente unite il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa un’oretta. Sorvegliate la cottura e se servirà aggiungete un po’ di acqua calda.
Cuocete la pasta, versatela nel tegame con il sugo d'anatra, conditela e completate, se vi piace, con un po’ di prezzemolo tritato.

giovedì 29 marzo 2012

CUPCAKES SENESI

"Quando dobbiamo affrontare una perdita , non serve sforzarsi di recuperare ciò che ormai è svanito: è meglio approfittare del grande spazio vuoto per colmarlo con qualcosa di nuovo"
P. Coehlo – Istanti
 

Ingredienti 12 cupcakes
80 gr burro
150 gr. zucchero
150 gr. farina
50 gr. fecola di patate
25 gr. cioccolato fondente
2 uova
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di rum
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai rasi di pisto
(in assenza mettere 2 chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di cannella, una grattuggiata di noce moscata)
scorza grattugiata di 1/2 limone

martedì 20 marzo 2012

INVOLTINI DI PATATE

"Si può mentire con la bocca, ma con l’espressione che si ha in quel momento si dice pur sempre la verità"
F. Nietzsche

Ingredienti:
patate novelle (si possono usare anche quelle precotte che troviamo nel frigo del supermarket)
sottilette o scamorza a fette
fettine sottili di pancetta
olio evo
sale
Preparazione: Cuocere e pelare le patate in acqua salata, a meno che non utilizziamo le precotte.
Avvolgere ogni patatina in una fetta di formaggio e in una di pancetta, aggiurgene un'altra nel senso opposto, in modo da ricoprirla completamente. Disporle in una pirofila da forno unta d'olio e infornare a 180° per 20'.

FESTA DEL PAPA' - CUPCAKES AL CIOCCOLATO E CAFFE'

"Alla fine dell’estate chi è stato l’ultimo ad uscire dal mare?"
L’ultimo è tornato a casa senza chiudere il coperchio del mare.
e da allora per tutto questo tempo il mare è rimasto scoperchiato"
B. Yoshimoto - Il coperchio del Mare


Ingredienti per 15 cupcakes
190 gr. farina
160 gr. zucchero
90 gr. burro
1/2 bustina lievito per dolci
2 uova
100 gr. cioccolato fondente
1/2 tazzina caffé
120 ml latte
2 cucchiai cacao amaro

Ganache
120 gr. cioccolato fondente
70 ml panna da montare
35 gr. burro
Preparazione: Sciogliere il cioccolato fondente al micronde o a bagnomaria. Aggiungere la tazzina di caffé. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere u composto cremoso, aggiungere le uova una alla volta. Miscelare la farina con il cacao ed il lievito ed unire a cucchiaiate al composto alternando con il latte e il cioccolato fuso ma raffreddato. Riempire per 2/3 i pirottini. Cottura: 160* per 25'- Fare prova stecchino. Per la ganache: sciogliere insieme il cioccolato, la panna ed il burro, al micronde o a bagnomaria. Quando i cupcakes sono raffreddati, spalmare sulla loro superficie un velo di ganache sulla quale incollerete la pdz e relative decorazioni. 
 



giovedì 15 marzo 2012

GATEAU DI PATATE

"La vita più intensa è raccontata in sintesi dal suono più rudimentale: quello dell’onda del mare che da quando si forma muta ad ogni istante"
I. Svevo - La coscienza di Zeno


Ingredienti
700 gr patate vitelotte
30 gr. burro
2 tuorli
40 gr. parmigiano
50 gr. salame a dadini
80 gr. scamorza a dadini
pangrattato
sale
 
Preparazione: Le patate vitelotte sono fantastiche per il loro particolare colore, ossia il viola. Sono molto pastose, quindi ben si addicono per gnocchi, gateau e crocchette.
La stessa ricetta si può fare con le patate normali, purché siano pastose. Cuocere le patate con la buccia, spelarle e ridurle a purea. Condirle con sale, burro, parmigiano grattugiato e i tuorli. Unire all'impasto la scamorza ed il salame.

Ungere una teglia da forno con olio o burro e cospargere di pangrattato. Versare l'impasto livellandolo e cospargerlo di altro pangrattato, qualche fiocchetto di burro e infornare a 200° per 20-30'. Non sapendo se erano sufficientemente pastose, io ho aggiunto anche due patate normali. Se non lo avessi fatto il gateau sarebbe risultato ancora più viola choking!!

lunedì 12 marzo 2012

VI INFORMO CHE HO CREATO DELLE PAGINE DEDICATE PER GLI ALTRI GENERI DI PIATTI, BASTA CERCARLE SULLA DESTRA VERSO IL BASSO E TROVERETE PIATTI SALATI ED ALTRO.

CUPCAKES ALLE MELE

"Ma quando vide la luna uscire da una nuvola gli sembrò più dolce anche la morte"
L. Dalla

Mi era avanzato un po' di frosting al cioccolato bianco, che ho tinto di viola ed ho utilizzato per decorare questi cupcakes alla mela. La ricetta che ho utilizzato è quella della mia torta di mele. Se volete fare la torta basta raddoppiare le quantità degli ingredienti e invertire gli strati, ossia, prima il composto e poi le mele, per due volte.

Ingredienti
(per circa 12 cupcakes)

300 gr. di mele golden o renette
100 gr di farina
100 g di zucchero 
35 g di burro 
1 uovo grande
25 gr. di nocciole tostate
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 vasetto yogurt naturale o vaniglia
1 limone bio


Preparazione: sbucciare e tagliare a pezzettini le mele, irrorarle con il succo di limone per evitare che anneriscano. In un tritatutto o robot da cucina inserire la buccia del limone, le nocciole e lo zucchero, tritare finemente il tutto, aggiungere l'uovo, lo yogurt, il burro, la farina, il sale ed il lievito e frullare il tutto. Versare dei pezzettini di mela nei pirottini e coprire con un po' d'impasto. Ripetere l'operazione per la seconda volta.
Infornare a 180° per 20-25'. Lasciar raffreddare, decorare con una sac à poche e poi con zucchero colorato e confettini.


giovedì 8 marzo 2012

CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO


"I beni superflui rendono superflua la vita"
P. Pasolini
Per la giornata delle donne - 8 marzo - ho preparato questi cupcakes al cioccolato bianco con ramo di mimosa per omaggiare le mie colleghe d'ufficio. E' stato un successo!!!!

Ingredienti per 12 cupcakes
180 gr. farina
100 gr. burro
100 gr. cioccolato bianco
150 gr. zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Frosting
50 gr. burro
120 gr. philadelphia
100 gr. zucchero a velo
50 gr. cioccolato bianco

Preparazione: per entrambe le preparazioni consiglio di sciogliere al micronde il cioccolato in modo che abbia il tempo di raffreddarsi. Come di consueto ogni ingrediente deve essere a temperatura ambiente.
Preparare prima il frosting che va lasciato almeno un'ora in frigorifero. Sbattere il burro, quando è morbido incorporare un po' alla volta la philadelphia, poi lo zucchero a velo e infine il cioccolato bianco. Riporre in frigo coperto con la pellicola. Per i cupcakes, sbattere il burro, incorporarvi lo zucchero, poi le uova, una alla volta e il cioccolato bianco. Mescolare la farina con il sale ed il lievito, unirli a cucchiaiate al resto del composto. Riempire per 3/4 i pirottini che vrete già disposto su una teglia per cupcakes e infornare a 170° per 20'-25', dipende dal forno, fare sempre la prova stecchino.

Quando i cupcakes sono cotti e raffreddati, con una spatola stendere il frosting e poi decorarli.

 Per il ramo di mimosa, ho utilizzato della pasta di zucchero bianca, con i coloranti l'ho colorata di verde. Per fare i rametti basta prendere una piccolissima pallina e con un dito schiacciarla leggermente e rotolarla sul palmo della mano fino a ottenerne un sottile cilindro. Per i fiori ho utilizzato le caramelle mimosa.


venerdì 2 marzo 2012

SPAGHETTI ESTATE



"Le emozioni sono come cavalli selvaggi: alla fine non resta altro che liberarli"
P. Coelho


Ingredienti
400 gr. spaghetti Verrigni
50 gr. pomodori secchi
30 gr, parmigiano grattugiato
4 filetti d'acciuga
40 gr. olio evo
100 ml vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1/4 di una cipolla piccola
un pizzico di peperoncino
un cucchiaio basilico tritato
un cucchiaio prezzemolo tritato

Preparazione: mischiare il parmigiano con il prezzemolo, il basilico, il peperoncino e tenere il tutto da parte. In una casseruola versare l'olio e soffriggere tutto insieme l'aglio, la cipolla, i pomodori secchi e le acciughe finemente sminuzzati o frullati. Far insaporire a fiamma media e sfumare con il vino. Lasciar sul fuoco rigirando per 5'. Cuocere gli spagetti al dente e condirli con il contenuto della casseruola e il trito che avevate tenuto da parte.

giovedì 1 marzo 2012

SEITAN ALLA PROVENZALE

"....i libri sono specchi in cui troviamo solo cio' che abbiamo dentro di noi...la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre piu' rare"
 C. Ruiz Zafon - L'ombra del vento 


Ingredienti
150 gr. di seitan alla piastra
6-7 olive nere di gaeta o taggiasche
un rametto di rosmarino
un cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di shoyu (salsa di soia)
3-4 cucchiai di passata di pomodoro
un cucchiaio di aceto di mele
un cucchiaio di olio evo
Preparazione: tagliare il seitan in piccoli pezzi, unirvi le olive con il nocciolo ed il rametto di rosmarino. Mettere un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente, quando è caldo versare il tutto e far insaporire. Dopo un paio di minuti, versare lo shoyu e far evaporare a fiamma media mescolando.
Unire la passata di pomodoro e sempre mescolando far insaporire per 5'. Unire alla fine l'aceto di mele che farete evaporare sempre mescolando. Spegnere la fiamma e degustare tiepido o a temperatura ambiente.

MUFFINS ALLE OLIVE

"Quando ho visto quella ciocca di capelli ho capito che il lutto è amore che si trasforma in eterna nostalgia"
R. Lupton - Sorella

 
Ingredienti 12 muffins
80 gr.olio evo
100 gr latte
2 uova
15 olive nere di gaeta
40 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. farina 00
100 gr. farina manitoba
1/2 bustina lievito per torte salate
 (va bene anche quello per dolci)
origano
sale
 
Preparazione: Sbattere l'olio con le uova, unire le farine ed il parmigiano alternandoli con il latte e unire l'origano, salare e miscelare. Aggiungere il lievito e le olive snocciolate tagliate a metà.. Mischiare bene. Dividere l'impasto nei pirottini e mettere in forno a 180° per 25'.

CALAMARI RIPIENI AL VINO

"Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. Come il tempo per scrivere, d'altronde, o il tempo per amare."
D. Pennac - Come un romanzo
Ingredienti
500 gr. di calamari
2 uova
40 gr. parmigiano
mollica di pane
prezzemolo
2 filetti di acciuga
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio evo
sale
pepe
Preparazione: Pulire i calamari, staccando i tentacoli e tagliandoli a pezzetti.
In una casseruola mettere un cucchiaio di olio, schiacciare uno spicchio d'aglio, unire i filetti di acciuga e lasciar soffriggere. Unire poi i tentacoli a pezzetti e sfumare con un po' del vino bianco. Aggiungere la mollica di pane e del prezzemolo tritato. Far insaporire, poi intiepidire. A parte sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e il parmigiano. Unire alle uova il contenuto della casseruola, mischiando bene il tutto. Controllare la consistenza dell'impasto, eventualmente fosse troppo molle aggiungere altra mollica di pane. Mettere l'impasto in una sac a poche e riempire ogni singolo calamaro tenendo conto che un po' si ritirerà quindi non riempirlo fino all'orlo. Chiudere ogni calamaro con uno stuzzicadente. Nella stessa casseruola usata in precedenza versare due cucchiai di olio, soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato, unire i calamari. Appena iniziano a gonfiare leggermente, sfumare con il resto del vino, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar cuocere 10', non di più altrimenti induriscono. Girarli almeno una volta. Salare, pepare e cospargere di prezzemolo tritato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...