Negli ultimi anni ho l'impressione che il tempo intercorrente fra le vacanze estive (che generalmente faccio in agosto) ed il Natale, si accorgi sempre di più. E' uno dei tristi effetti dell'età che avanza, secondo voi? O forse, aumenta il mio disinteresse per questa festa che sotto sotto mi immalinconisce?! I figli sono cresciuti, niente più giocattoli sotto l'albero. Poche ed essenziali decorazioni natalizie, genitori sempre più anziani, il peso di ogni festeggiamento o regalo sulle proprie spalle, già stanche del quotidiano tran-tran. Ed alla fine, un nuovo inizio d'anno con un altro prevedibile festeggiamento obbligato. Vi è mai capitato mentre vi trovavate a festeggiare il Capodanno in un locale, in mezzo a tanta gente che ride e scherza, proprio quando attaccano a fare il trenino, sentire gli occhi colmarsi di lacrime, avvertire un senso di disagio e smarrimento e pensare "Ma tutta questa gente si diverte veramente in questo modo?" Quanto sono semplici loro e complicata io? Non so divertirmi o non posso divertirmi a comando solo perché è l'ultimo dell'anno ed in un modo che non mi appartiene per il resto dell'anno, che ne dite? Quest'anno resto a casa insieme alla mia famiglia ed il mio cane, che sicuramente avrà bisogno di essere confortato. Vi prego non sparate botti e fate un passa parola sull'argomento. Cani e gatti rischiano di morire dalla paura! Se passate di qua e ne avrete voglia, raccontatemi come passerete queste feste.
Auguri a tutti
Fate trifolare 450 gr. di funghi porcini (anche surgelati), mondati e ripassati poi con un panno umido (se sono surgelati non c'è bisogno di queste due operazioni), in 2 cucchiai d'olio evo con uno spicchio d'aglio soffritto che toglierete e getterete via. Spuzzare un po' di vino bianco durante la cottura e lasciar evaporare. A fine cottura cospargere del prezzemolo tritato. Intanto, preparare della besciamella non troppo densa, anzi, meglio un po' liquida, alla quale andrete a miscelare i funghi e del parmigiano grattugiato. In una teglia rettangolare spalmare qualche cucchiaio di besciamella e funghi sul fondo e sulle pareti ed iniziare con la lasagna a comporre gli strati che si succederanno così: lasagna- composto di besciamella e funghi-parmigiano grattugiato-provola bianca, fino ad esaurimento ingredienti e con in cima il parmigiano. Infornate a 200° fino a quando si sarà formata una croccante crosticina.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.