lunedì 12 marzo 2012

CUPCAKES ALLE MELE

"Ma quando vide la luna uscire da una nuvola gli sembrò più dolce anche la morte"
L. Dalla

Mi era avanzato un po' di frosting al cioccolato bianco, che ho tinto di viola ed ho utilizzato per decorare questi cupcakes alla mela. La ricetta che ho utilizzato è quella della mia torta di mele. Se volete fare la torta basta raddoppiare le quantità degli ingredienti e invertire gli strati, ossia, prima il composto e poi le mele, per due volte.

Ingredienti
(per circa 12 cupcakes)

300 gr. di mele golden o renette
100 gr di farina
100 g di zucchero 
35 g di burro 
1 uovo grande
25 gr. di nocciole tostate
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 vasetto yogurt naturale o vaniglia
1 limone bio


Preparazione: sbucciare e tagliare a pezzettini le mele, irrorarle con il succo di limone per evitare che anneriscano. In un tritatutto o robot da cucina inserire la buccia del limone, le nocciole e lo zucchero, tritare finemente il tutto, aggiungere l'uovo, lo yogurt, il burro, la farina, il sale ed il lievito e frullare il tutto. Versare dei pezzettini di mela nei pirottini e coprire con un po' d'impasto. Ripetere l'operazione per la seconda volta.
Infornare a 180° per 20-25'. Lasciar raffreddare, decorare con una sac à poche e poi con zucchero colorato e confettini.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...