martedì 10 luglio 2012

TRECCE DI PAN BRIOSCHE VERSIONE DOLCE


Barbecue con gli amici...appuntamento alle 10,00 del mattino. Perchè non presentarsi con una bella sfornata di briosche alla nutella ed alla marmellata da gustare con un buon caffè? Detto fatto.
La ricetta dell''impasto della pasta briosche è la stessa della treccia di pan briosche farcita e la trovi cliccando qui, cambiano solo la quantità di sale e di zucchero (ho diminuito il sale  a 5 gr. ed aumentato lo zucchero a 40 gr.) ed ho aggiunto la scorza grattugiata di un limone non trattato. 

Al posto di fare un'unica forma ne ho fatte tante più piccole, intrecciando con lo stesso procedimento delle strisce, sostituendo il ripieno salato con nutella in alcune e confettura extra di pesche bio Lazzaris nelle altre. Dopo averle terminate, le ho lasciate lievitare per tre ore, poi le ho spennellate con un uovo sbattuto e spolverizzate di zucchero semolato. Ho infornato a 180° per 20-25' fino ad ottenere una bella doratura. 
Sono venute belle leggere e fragranti. Un dolce inizio di barbecue tra amici!



Con questa ricetta partecipo al seguente Contest



6 commenti:

  1. Ma sono bellissime! Adoro gli impasti così morbidi, sia in versione dolce che salata e tu sei stata davvero brava a farle così bene, sono tutte identiche. Torno da poche ore, sono stata in vacanza e non ho ancora sentito le altre organizzatrici della raccolta l'Albero Goloso, mi informo subito e ti faccio sapere. Che io sappia non è stato ancora dato un elenco ufficiale delle ricette scelte selezionate, ma la tua merita davvero e non mi sorprenderebbe affatto trovarla pubblicata. A presto e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. Le avrei mangiate tutte! Non amo molto i dolci ma adoro le briosche. Allora forse ho equivocato: nel tuo blog proprio, nel link dell'Albero Goloso, in fondo alla pagina c'è scritto "Le vostre ricette" e ce ne sono solo 8, quindi avevo pensato che fossero quelle scelte. Beh, spero comunque di avere delle chance!

      Elimina
  2. 1 2 3 prova! sa sa prova! iuhuuuu mi vedi? :)

    RispondiElimina
  3. Evviva, finalmente ti vedo! Se non erro, c'era stato lo stesso problema durante il contest!!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...