mercoledì 3 ottobre 2012

FILETTO DI MANZO CON SALSA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA

"Se non ti fermano mentre ti allontani, allora continua a camminare. Guarda avanti, senza voltarti"
P. Coelho


Un secondo di carne nobile...uno schiaffo alla miseria ma farete un figurone! Purtroppo il filetto costa un botto!! Non tutti oggi possono permetterselo, per quelli che possono ecco la ricetta per 4 persone:

Lavare e lessare 4 patate di media grandezza in abbondante acqua salata; sbucciarle e passarle con uno schiacciapatate. In una ciotola mescolare le patate con un po' di burro, una manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Con il coccapasta formare dei tortini circolari. Tenere da parte al caldo. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e mantenendo il fuoco vivace scaldare 4 filetti di manzo da entrambi i lati; salare e spolverare con abbondante pepe. Togliere dal fuoco e lasciar riposare in un piatto.Versare 200 ml di aceto balsamico e 250 ml di vino rosso nella padella utilizzata precedentemente per cuocere la carne. Lasciar ridurre a fuoco lento per l’80% avendo cura di mescolare costantemente fino ad ottenere una salsa densa.Unire i filetti di manzo alla salsa mescolando assieme a una noce di burro per pochi istanti, quindi impiattare. Accompagnare la carne con i tortini di patate, aggiungere un ciuffetto di misticanza e un pomodorino per ogni piatto; guarnire con la salsa di aceto balsamico e un’abbondante macinata di pepe. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...