domenica 19 febbraio 2012

CUPCAKES AL PISTACCHIO


"Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare"
F. Kafka

Ingredienti (12 Cupcakes)
150 gr di farina 00
½ bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero semolato
70 gr di pistacchi
100 gr di burro
80 ml di latte
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
 Frosting
150 gr di mascarpone
100 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Colorante alimentare verde

Preparazione: Tritare i pistacchi fino ad ottenere quasi una farina, lasciando 20 gr. da parte per la decorazione finale. Setacciate la farina con i pistacchi tritati, il lievito ed un pizzico di sale. In una impastatrice (io utilizzo il Bimby) sbattere burro (a temperatura ambiente. Quando non ho tempo, io lo metto qualche secondo al micronde) e zucchero fino a diventare una crema, aggiungere, sempre sbattendo, un uovo alla volta e l’estratto di vaniglia. Aggiungere i componenti secchi alternati con il latte. Riempire i pirottini per 2/3 e cuocere in forno già caldo a 170° per 20-25 minuti. Fare sempre prova stuzzicadente. Lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare il frosting. Unite al mascarpone lo zucchero a velo e il colorante alimentare, sbattendoli con una frusta. Montate la panna e aggiungetela al mascarpone. La tonalità di verde la potete decidere voi. Decorate i cupcakes a vostro gusto con la sac a poche e alla fine spolverizzateli con i pistacchi tritati rimasti. Io ne ho decorato qualcuno con delle coccinelle fatte da me con  pdz. Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...