domenica 8 gennaio 2012

RED VELVET CUPCAKES

Ingredienti per circa 12 cupcakes:
farina 00 150g
sale 1 pizzico
cacao amaro in polvere 2 cucchiaini rasi
burro morbido ( a pomata ) 60g
zucchero semolato 150g
uovo 1 grande
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino
latticello 120ml (aggiung. al latte 15 gr. limone)
colorante alimentare liquido rosso 2 cucchiaini (dipende dal tipo di color.) 
aceto di vino bianco 1 cucchiaio
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
lievito in polvere 1 cucchiaino

Cream-cheese frosting:
burro 50g
formaggio cremoso tipo philadelphia 200g
zucchero a velo 200g
vaniglia in semi la punta di un coltello

Accendere il forno a 180°. Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini. Versare in una terrina gli ingredienti secchi: setacciare la farina, il sale, il cacao in polvere, il lievito e mescolare. In una ciotolina versare il  latticello con il colorante rosso, miscelarli bene e tenerli da parte.
Con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere l’uovo e la vaniglia: lavorare bene. Unire, man mano, la farina e gli altri composti secchi, precedentemente setacciati, alternandoli al composto di latte e colorante rosso, versandolo a filo per ammorbidire l’impasto.
In una piccola tazza unire l’aceto ed il bicarbonato: lasciare da parte per circa un minuto, poi versare nell’impasto e lavorare brevemente. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti in forno già caldo. Lasciar raffreddare le basi prima di decorare.

Preparare il frosting: in una terrina, con uno sbattitore elettrico, battere a crema il burro. Aggiungere la vaniglia ed il formaggio cremoso fino ad ottenere un bel composto liscio. Aggiungere lo zucchero a velo fino a che il tutto sia ben incorporato e pronto per la decorazione.










Ho preparato questi red velvet cupcakes per una mia amica. Li ho coperti di frosting al mascarpone e poi decorati con cuoricini di zucchero, stelline, perline argentate e zucchero colorato.
Personalmente, non amo molto il gusto del frosting, soprattutto la buttercream.
Ma non tutti i gusti sono alla menta.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...