venerdì 10 febbraio 2012

PASTIERA NAPOLETANA

"Sono le parole più silenziose,
quelle che portano la tempesta.
pensieri che incedono con passi di colomba
guidano il mondo"

F. Nietzsche

Ingredienti 
1 barattolo di grano Chirico
100 gr. latte
30 gr. burro
700 gr. ricotta
300 gr. zucchero
7 uova
10 gr. cedro a pezzetti
1 fiala di acqua di fior d'arancio
1 limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
cannella
Pasta frolla
500 gr farina
3 uova
200 gr. zucchero
200 gr. burro o strutto
buccia di limone grattugiata



Preparazione: versare il contenuto del barattolo di grano in un tegame aggiungendo il latte, il burro e la buccia grattugiata del limone. Frullare a parte la ricotta con lo zucchero, 5 uova intero e 2 tuorli, la vaniglia, l'acqua di fior d'arancio e un pizzico di cannella. Aggiungere il cedro e poi amalgamare il tutto con il grano raffreddato. Preparare la pasta frolla miscelando gli ingredienti senza lavorarla troppo. Distenderla con un matterello (per facilitare l'operazione e fare in modo che non appiccichi, la stendo fra due fogli di carta da forno, con un po' di farina) rivestendo una o più teglie, a seconda del diametro. L'altezza giusta per la pastiera è intorno ai 4 cm. Distribuire il composto di ricotta.
Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla. Infornare a 160-170° per circa 1h finché la pastiera avrà preso un colore ambrato. Spegnere il forno lasciando all'interno le pastiere in modo che si ritirino. Quando sono fredde o poco prima di servirle, spolverizzare di zucchero a velo vanigliato.
La pastiera va fatta un paio di giorni prima di mangiarla, ad es. il venerdì per la domenica di Pasqua perché la ricotta deve asciugarsi all'interno, non si deve sentire l'umidità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...