martedì 8 maggio 2012

CARCIOFI RIPIENI ALLA MENTA

"La passione di un uomo è come un incendio che scoppia nell’erba alta e arida: divampa ardente e furioso, ma viene domato ben presto. Una donna è come il calderone di un mago, che deve sobbollire a lungo sui carboni prima di poter sprigionare il suo incantesimo. Sii rapido in tutto, tranne che nell’amore"
W. Smith


Prendete 4 carciofi mammole o romaneschi, tagliarne il gambo ed eliminare solo qualche foglia più esterna. Lavarli e metterli in una ciotola piena d'acqua e limone, dopo aver cercato di aprirli con le mani il più possibile. Preparare il ripieno sbattendo 3 uova con un pizzico di sale, aggiungere 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 3 fette di pane casereccio sbriciolato, foglioline di menta.
Non dovete buttare i gambi dei carciofi, ma sbucciarli. Nel loro interno vi è una polpa molto gustosa che taglierete a pezzetti e l'aggiungerete al ripieno. Con esso riempirete i carciofi che avrete sgocciolato dall'acqua e salato leggermente all'interno. Posizionate i carciofi dritti in una casseruola con i bordi alti. Aggiungere nello spazio rimasto delle patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Unire due cucchiai d'olio, un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Cuocere con il coperchio per 30' circa.

Con questa ricetta vorrei aprire le danze per il mio primo Contest Carciofando che a breve vi presenterò

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...