mercoledì 23 maggio 2012

CIAMBELLA DI NESPOLE

"Si può essere colti sia avendo letto dieci libri che dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che di libri non ne leggono mai. Ma proprio per questa ragione essi sono gli unici che non avranno mai preoccupazioni di questo genere".
U. Eco


In una planetaria sbattere con una frusta elettrica 4 tuorli con 200 gr. di zucchero. Unire la scorza grattugiata di un limone, 250 gr. di farina 00 Molino Chiavazza, 1/2 bicchierino di Rum, e continuando a miscelare aggiungere 130 gr. di olio di semi e 130 gr. di latte intero.
Montare a neve ferma i 4 albumi rimasti con un pizzico di sale e unirli delicatamente all'impasto aggiungendo anche una bustina di lievito per dolci. Prendere 10 nespole, pelarle, privarle dei semi e tagliarle a pezzetti. In una tortiera da ciambella imburrata e infarinata, rovesciare la metà dell'impasto, spargere le nespole a pezzetti e ricoprire con il resto dell'impasto.
Infornare a 190° per 50' circa. Una volta sformata, cospargere di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al Contest di Sabrina

9 commenti:

  1. Ma sei bravissima questa ciambella è favolosa

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere di conoscerti!
    Sono sempre alla ricerca di dolci senza burro e la tua ciambella mi sembra proprio perfetta!
    Buon week end
    p.s. Ho visto che hai un contest in corso, cercherò di partecipare! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, piacere anche mio! In effetti l'olio può sostituire in molte ricette, il burro, così buono ma così poco salutare. E poi non si sente assolutamente, io ho usato quello di arachide, che solitamente uso per friggere, perchè ha un punto di fumo più alto. Rimane morbidissima. Aspetto la tua ricetta per il contest!

      Elimina
  3. Uhhhh ma che contest carinissimo....ora penso subito ad una ricetta e poi partecipo!!!! *_* il carciofo è sicuramente un mio alleato,in ufficio quando prendono i piatti dal bar e si ritrovano enormi carciofi tra le varie verdure lo rifilano sempre a me *_* m e r a v i g g h i a ! ahaha
    se ti va sei invitata anche a partecipare al mio contest : SNACK TIME :)
    Mi farebbe piacere...puoi partecipare con una ricetta anche già postata
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto una tua ricetta...io intanto penso ad una per uno snack!! A presto

      Elimina
  4. comunque si puoi partecipare con piu ricette se vuoi :) piu sono meglio è no?! *_* a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah credevo mi avesse pubblicato il commento invece no. la ricetta della ciambella va benissimo!!!! se vuoi la inserisco subito tra i partecipanti :)

      Elimina
  5. Grazie Sabrina, inseriscila pure, io intanto penso ad altre ricette che possano andar bene e vado a prelevare il banner! a presto

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...