martedì 12 giugno 2012

CUPCAKES ALLA BANANA

Credo che tutti noi siamo un po' esausti di quest'anno passato tra disgrazie, terremoti, freddo polare ed un'estate che tarda a partire. Partire, questo vorremmo fare. C'è voglia di vacanza, voglia di mare. Per i meno fortunati che dovranno aspettare ancora un po', ecco questi cupcakes dal sapore marino.

Schiacciate con la forchetta 2 banane non troppo grandi. A parte unire a 90 ml di latte un cucchiaino di limone spremuto. Lasciar agire 10' otterremo così il latticello o buttermilk. Trascorso questo tempo miscelarlo alle banane ed aggiungere 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
In una ciotola preparare gli ingredienti secchi mescolandoli e cioè 200 gr di farina 00 Molino Chiavazza, 6 gr. di bicarbonato, 2 gr. di lievito per dolci, 2 gr. di cannella, un pizzico di sale.
In un robot da cucina montare 100 gr. di burro, quand'è cremoso, unire 160 gr. di zucchero di canna. Sempre mescolando unire 2 uova, una alla volta lasciandole incorporare bene. Ora aggiungere alternandoli, il composto di banana e gli ingredienti secchi.
Con un dosatore per gelati riempire 12 pirottini da cupcakes ed infornare a forno già caldo a 180° per 20'. Il gusto si abbina molto ad una ganache al cioccolato o al caramello. Io li ho lasciati nature per poterli decorare con la pasta di zucchero.

2 commenti:

  1. Mi piace questo impasto, si decisamente adatto ad ospitare un cuore di cioccolato :) buona giornata! E l'estate sta arrivando...baci

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...