giovedì 7 giugno 2012

MEZZI PACCHERI CON CICERCHIE E COZZE

"Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo. E tante e tante cose, in certi momenti eccezionali, noi sorprendiamo in noi stessi, percezioni, ragionamenti, stati di coscienza che son veramente oltre i limiti relativi della nostra esistenza normale e cosciente"
 Umorismo - L. Pirandello
Sciaquate più volte 250 gr. di cicerchie, poi metterle a cuocere in una quantità di acqua doppia con uno spicchio d'aglio e un gambo di sedano. Quando l'acqua bolle, abbassare il fuoco e lasciar cuocere 20'. Salare. Se si utilizzano cozze fresche, pulirle bene e farle aprire a fuoco vivace in una pentola con il coperchio. Filtrare il liquido e tenerlo da parte. Altrimenti utilizzare quelle surgelate senza guscio. In un'ampia padella, soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in 2 cucchiai d'olio evo, aggiungere 300 gr. di cozze circa e un po' del liquido filtrato, lasciar insaporire. Unire poi 15 pomodori ciliegino tagliati a metà. Coprire e lasciar appassire i pomodori. Unire a questo punto le cicerchie scolate dall'acqua di cottura, aggiungendo se necessario altro liquido filtrato delle cozze.
Lasciar insaporire per qualche minuto. Scolare 400 gr. di mezzi paccheri al dente e versarli nella padella. Fate insaporire mischiando con una paletta di legno e servire.

2 commenti:

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...