domenica 15 luglio 2012

BLINIS AL SALMONE o GAMBERETTI

Passiamo ad un altro finger food provato da me nel famoso buffet di cui vi ho parlato in qualche post fa. I blinis sono di origine russa, non a caso, vengono serviti con ingredienti tipici della zona: salmone, caviale e panna acida. Ho rispettato questa tradizione, ma su metà di loro ho provato a mettere una fetta di uova sode, maionese e un gamberetto bollito e sgusciato. Ottimi anche così!!
 
Prendete un uovo e sbattete il tuorlo in una terrina, aggiungete 100 ml di latte e 50 ml di panna a filo mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi 80 gr. di farina e circa 8 gr. di lievito in polvere setacciati e continuate a mescolare. Lasciate riposare l’impasto per un’oretta circa. Aggiungete poi all’impasto l’albume montato a neve con un pizzico di sale,  facendo attenzione a non sgonfiarlo. Scaldate e ungete con poco burro una padellina antiaderente per crepes, quando sarà ben calda ponetevi un mestolino di impasto che si gonfierà formando una crespella di diametro di circa 7 cm. Quando il fondo si sarà rassodato girate il blini aiutandovi con una spatola e fate dorare anche l’altro lato. Continuate così fino a terminare tutto il composto. Iniziate a preparare la guarnizione per i blinis: in una ciotolina mescolare 100 gr. di panna acida per renderla cremosa e aggiungetevi 2 ciuffi di aneto tritato (tenendone da parte un po’ per guarnire), salate e pepate.
Spalmate la panna acida sui blinis, ponetevi una listarella di salmone affumicato e guarnite con un altro ciuffetto di panna acida, dell’aneto e un po’ di uova di lompo rosse. Oppure come spiegato sopra.


6 commenti:

  1. che belli!! veramente un'ottima idea per un gustoso aperitivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Io adoro i blinis, soprattutto la loro consistenza morbidosa. W i russi!

      Elimina
  2. Un super aperitivo...devo provare a fare questi blinis, sono una grande amante del finger food, pensavo fossero più complicati da preparare.
    brava, sono tantissimi °__° !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatti per dire addio a dei colleghi di lavoro, ma ero io quella che se ne andava!Non sono difficili da fare e sono proprio buoni!

      Elimina
  3. Sono buonissimi, li conosco al salmone, sarà ottima anche la versione con gamberetti. Per quanto riguarda la raccolta "L'albero goloso" volevo dirti che stiamo iniziando a visionare le ricette, non è stato ancora pubblicato l'elenco ufficiale delle ricette che rientreranno nell'ebook. A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie dell'informazione...attendiamo speranzosi!

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...