giovedì 2 febbraio 2012

CUPCAKES TIRAMISU'


"Se non è lui il verbo di Dio, allora Dio non ha mai parlato."
La Strada - C. McCarthy


 Ingredienti
(per circa 10 cupcakes)

120 g di farina
100 g di zucchero
30 g di burro 
1 uovo e 2 tuorli
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per la bagna:
5 cl caffè
2 cl marsala
2 cucchiai di zucchero
Per il frosting:
250 gr panna da montare
250 gr mascarpone
60 gr zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldare il forno. Sistemare i pirottini nella teglia. Lasciare ammorbidire il burro.
Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere l'uovo e i tuorli, un per volta, il latte e la vaniglia. Setacciare la farina, miscelarla con un pizzico di sale ed il lievito , incorporarla in tre volte. Versare il composto in ogni pirottino per 2/3 di altezza. Cuoci per 20-25 minuti a 175°. Lascia raffreddare senza toglierli dalla teglia. Dopo mezz'ora, estrarli dalla teglia ed usando la bagna che nel frattempo avrete preparato, bagnarli con un pennello fino al totale utilizzo di essa. Lasciar riposare. Sollevando i cupcakes si dovrebbe intravedere il liquido scuro arrivato fino al fondo. Preparare il frosting:
montare la panna montata, senza farla indurire troppo. Unire al mascarpone a temperatura ambiente lo zucchero a velo ed in ultimo la panna montata. Coprire i cupcakes con il frosting. Conservare in frigo in un contenitore di plastica ermetico fino a mezz'ora prima del consumo. Prima di servirli, spolverizzarli con cacao amaro.  

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...