martedì 28 febbraio 2012

PASTA E PATATE GRATIN

“Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo... un sempre nel mai. Si, proprio così, un sempre nel mai”
L'eleganza del riccio - M. Barbery

Ingredienti
350 gr. di pasta formato piccolo-medio,
(io ho usato quello in foto)
4 patate
mezza cipolla
un gambo di sedano
3 cucchiai di salsa
30 gr di olio evo
100 gr. di provola affumicata
40 gr. parmigiano grattugiato
una scorza di parmigiano
sale


Preparazione: spellare e tagliare a dadini le patate. Versare in una pentola capiente l'olio. Soffriggere cipolla e sedano tagliati sottilmente, aggiungere le patate e far insaporire. Allungare con dell'acqua fino a coprire le patate, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciarle cuocere 8'' con il coperchio.
Allungare con un altro po' d'acqua, utile a cuocere la pasta, se necessario, aggiungere sale, la salsa di pomodoro, la scorza del parmigiano. Riportare a bollore e buttare la pasta, farla cuocere spegnendo tre minuti prima. Aggiungere del parmigiano grattugiato. Sarebbe buonissima anche così. Quello che segue è un arricchimento. Prendere una teglia da forno, versarvi la metà della pasta e disporvi sopra della provola affumicata a fette. Coprire con il resto della pasta e del parmigiano. Ovviamente la minestra non deve essere troppo brodosa, ma un po' cremosa. Infornare a 200° per 15-20', il tempo che si sciolga la provola.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...