lunedì 30 aprile 2012

SFORMATINI DI COLOMBA


"Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua."
H.Hesse

Prendete 500 gr di Colomba (io ne avevo una gentilmente offerta dalla ditta Flamigni di Rodello d'Alba, nel cuore delle Langhe), tagliatela a pezzettoni, senza eliminare le mandorle e la glassa, e mettetela in un robot da cucina polverizzandola. Unire qualche cucchiaio di latte miscelando. A parte, mescolate 250 gr. di ricotta di pecora con  150 gr di zucchero a velo. Aggiungete 3 cucchiai di gocce di cioccolato. Prendete delle piccole formine o, se preferite fare un unico dolce, una forma semisferica, foderatelo di pellicola per poterlo sformare con facilità. Con l'impasto di colomba foderare le formine in uno strato spesso circa mezzo centimetro, inumidendosi le mani affinché l'impasto non appiccichi alle dita. Versare all'interno una cucchiata di ricotta, livellare. Formare, sempre con le mani umide, uno strato intermedio di colomba. Versare altra ricotta lasciando solo lo spazio per uno strato che andrà a chiudere il tutto. Dopodiché, posizionate, schiacciando leggermente, lo strato di colomba che chiuderà la formina. Mettete in frigorifero per un paio d'ore. Andrà sformato appoggiando il piatto sopra alla formina, girando sottosopra e tirando giù la pellicola. Servire semplicemente così o se preferite, versandovi sopra del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un pezzettino di burro e qualche cucchiaio di latte.

1 commento:

  1. Ciao Grazia mi lasci la tua mail per contattarti per i libri vagabondi? Non l'ho vista nel profilo grazie!
    Che idea sfiziosa questi sformati di colomba!!!! Io ne ho ancora due in cantina e mi sa che ci provo! Baci

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...