giovedì 3 maggio 2012

ARANCINI A MODO MIO

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
 L. Harper- Il buio oltre la siepe

Gli arancini sono ottimi in qualsiasi modo vengano conditi. Io oggi ne ho fatti di due tipi: uno con verdure e scamorza affumicata e l'altro funghi e pollo. Innanzitutto, ho cotto alla piastra una fetta di petto di pollo, l'ho salata e l'ho tagliata a pezzetti di 2 o 3 cm. Poi, ho tagliato nello stesso modo 70 gr. circa di scamorza affumicata. Ho preso due pentole: in entrambe ho versato 2 cucchiai d'olio evo. In una di queste ho soffritto 1/4 di cipolla, nell'altra 1 spicchio d'aglio tritato. Nella pentola con la cipolla, ho aggiunto 150 gr. di piselli e 50 gr. di carote a julienne surgelati. Nell'altra pentola ho aggiunto 150 gr. di funghi porcini surgelati a dadini. Dopo averli soffritti per alcuni minuti, ho aggiunto 500 gr. di riso carnaroli, metà in una pentola e metà nell'altra. Ho tostato il riso e poi sfumato con 1/2 bicchiere di vino bianco a pentola. In ultimo ho aggiunto il brodo e ho lasciato cuocere, girando spesso, per il tempo scritto sulla confezione. Qualche minuto prima del termine, ho aggiunto 1/2 busta a pentola di zafferano e abbondante parmigiano grattugiato.
Lasciar raffreddare circa un'oretta prima di preparare gli arancini. Intanto preparare una pastella di farina e acqua semiliquida. Bagnarsi le mani e mettere una certa quantità di riso nel palmo, al centro, mettere un pezzo di scamorza per il risotto di verdure, ed un pezzo di pollo in quello ai funghi, richiudendo con altro riso. Schiacciare bene tra le mani formando una palla. Esse andranno poi passate nella pastella e nel pane grattugiato. Friggere in abbondante olio di semi di arachide (ha un più alto punto di fumo). Io ho usato un pentolino antiaderente con i bordi alti, cuocendone due alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...