martedì 8 maggio 2012

FLAN DI PEPERONI CON BAGNA COUDA

"ce la caveremo, vero, papà ? Si. Ce la caveremo. E non succederà niente di male. Esatto. Perchè noi portiamo il fuoco. Si. Perchè noi portiamo il fuoco"
La strada - C. McCarthy

Per ottenere una decina di mini-flan (dipende dalla grandezza delle formine che utilizzerete), sono necessari 2 peperoni rossi arrostiti e spelati. E' possibile e veloce fare tutto in un robot da cucina. Innanzitutto, tritare 40 gr. di parmigiano o di grana. Lasciarlo nel robot ed aggiungere i peperoni che frullerete. Unire poi una scatola di panna da cucina, 3 tuorli, 4 cucchiai di farina 00 Molino Chiavazza, sale e pepe. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale ed incorporare al resto con delicatezza. Ungere con dell'olio gli stampini e riempirli per due terzi. Cuocere in forno a 180° per 30'.
Nel frattempo se si vuole una vera bagna couda, far bollire 3 spicchi d'aglio in acqua bollente per qualche minuto. Se si preferisce più light, allora utilizzare un solo spicchio d'aglio. Schiacciarli poi in pentolino, dove unirete 9 filetti d'acciuga e sufficiente olio evo fino a coprire il tutto. Tenendo la fiamma al minimo, girare spesso fino a far diventare una crema tutti gli ingredienti.
La bagna couda può essere servita in una salsiera a parte o se preferite metterla a specchio sul piatto sul quale sformerete il flan.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...