mercoledì 30 maggio 2012

SFORMATINI DI ASPARAGI

"Non siamo come gli aquiloni: col vento contro, anziché volare, ci pieghiamo. E il vento contro c'è quasi sempre."
A un passo da te, Affuso & Mastroianni


Pulite 1 kg di  asparagi e fateli lessare in acqua salata per 10', scolateli e frullateli dopo aver tenuto da parte 24 punte per la decorazione finale. Preparare una besciamella con 40 gr. di burro, 40 gr. di farina, 300 ml di latte e un pizzico di sale. Levate la besciamella dal fuoco e incorporare 30 gr di parmigiano grattugiato ed il passato di asparagi e lasciate raffreddare il tutto. Aggiungete al composto tre tuorli d'uovo, uno alla volta e completate con i bianchi montati a neve ferma.
Ungete gli stampini da forno (io ho usato quelli in silicone e ne sono venuti 12 di sformatini) e versatevi il composto fino a 3/4 di altezza. 
Mettete in forno già caldo e fate cuocere a 200° per trenta minuti circa.



Mettete in un pentolino una confezione di panna da cucina (anche vegetale), incorporate  del formaggio di vostro gradimento, per es. della fontina (in questo caso potreste preparare una vera fonduta), del taleggio o semplicemente del parmigiano, mescolate bene a fuoco basso.
Sformate i timballini su piatti individuali e condite con un poco di salsa.
Sistemate due punte di asparago sulla cima d ogni timballino per decorare e servite subito.



6 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, sono passata ieri sera e ho visto quel buonissimo soufflè. Come sempre sei spettacolare!Io li adoro, un tempo li facevo spesso quando avevo ospiti, poi magari loro tardavano ed il mio soufflè, come dici tu, diventava una sorta di frittata. Solo che non sapevo se inserire subito la ricetta nel Contest o aspettare che la mandassi tu. Allora posso inserirla?

      Elimina
  2. Complimenti questa ricettina sembra davvero deliziosa! Una buona idea per cucinare gli asparagi in modo alternativo.
    Se ti va di passare dal mio blog è attivo il mio primo concorso :)
    http://fashion-bean.com/2012/09/15/halloween-contest/
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio e passo subito a informarmi sul tuo contest...!

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...