venerdì 13 luglio 2012

CASSATA SICILIANA

"Siamo ciechi che pur vedendo, non vedono"
J. Saramago


La Cassata siciliana può essere preparata anche il giorno precedente. Prima di tutto fate un pandispagna seguendo la classica ricetta. Passate poi a quella che viene chiamata pasta reale in questo modo: sciogliere 200 gr. di zucchero semolato in 50 gr. di acqua a fiamma bassa sempre mescolando. Non appena lo zucchero comincia a filare unire 200 gr. di farina di mandorle e un po' di colorante verde per alimenti, fino ad ottenere il colore della foto. Mescolare bene e versarlo su di un piano di marmo inumidito. Lasciare raffreddare e lavorarla finché non si ottiene un impasto morbido e liscio. Spianare con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello stesso spessore di circa 7 – 8 mm, che taglieremo in tanti rettangoli lunghi quanto il bordo della stampo.
Preparate ora il ripieno di ricotta.
Prendete 500 gr. di ricotta di pecora freschissima, fatela sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con 300 gr. di zucchero e  i semi di una bacca di  vaniglia. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. Unire 50 gr. di cioccolato fondente a gocce e 50 gr. di canditi (meglio se zucca, cedro e arancia).

Dividere il pan di spagna in tre dischi e posizionarne uno nel fondo della teglia (che dovrebbe essere tonda con i bordi a svasare). Sciogliere dello zucchero nell’acqua, aromatizzarlo con del rum e bagnare il pan di Spagna con questo sciroppo.
Ricavare, da un altro disco di pan di Spagna, dei rettangoli uguali a quelli preparati con la pasta reale, quindi posizionarli sul bordo della teglia alternando pan di Spagna e pasta reale.
Versare la crema di ricotta nello stampo. Quindi ricoprire il tutto con il rimanente pan di Spagna e lasciarla riposare per circa un’ora. Passato questo tempo, capovolgere la cassata su di una guantiera rotonda per dolci e prepariamo la glassa di zucchero. Sciogliere a fuoco basso 150 gr. di zucchero a velo con un mestolino d’acqua finché non diventi filante e trasparente, quindi versare la glassa ancora calda sulla cassata, spalmare bene anche sui bordi, aiutandovi con una spatola, in modo da ricoprirla tutta e lasciarla raffreddare. Decorare con frutta candita (in foto scorza d'arancia, kiwi e mandarino canditi)



1 commento:

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...