martedì 23 ottobre 2012

ZITI CON SUGHETTO DI ZUCCHINE

"Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto"
Epicuro


Ieri da Eataly ho acquistato un pacco di ziti lunghi, ma davvero molto lunghi, del pastificio Afeltra di Gragnano per la modica cifra di 3,50 € per 1/2 Kg. Quando l'ho aperto per spezzarli, ne ho notato immediatamente la ruvidezza. Avevo trovato inoltre al mercato delle zucchine veramente piccole, così ho pensato di abbinare le due cose in questo modo!

Ho soffritto uno spicchio d'aglio in tre cucchiai di olio evo, ho tagliato le zucchine a rondelle e le ho versate nel soffritto. Ho lasciato insaporire e nel frattempo ho lavato e tagliato in 4 parti circa 400 gr di pomodori ciliegino. Ho condito le zucchine con una bella grattugiata di peperoncino, poi ho unito i pomodorini. Ho lasciato insaporire, girando spesso con un cucchiaio di legno e infine ho abbassato il fuoco ed ho coperto con un coperchio. Ho lasciato cuocere per una ventina di minuti, ho aggiunto un po' di pomodoro concentrato, ho salato ed unito del basilico fresco. Unire il tutto alla pasta cotta e servire con parmigiano. Ottima! Tiene bene la cottura!

2 commenti:

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...