giovedì 29 marzo 2012

CUPCAKES SENESI

"Quando dobbiamo affrontare una perdita , non serve sforzarsi di recuperare ciò che ormai è svanito: è meglio approfittare del grande spazio vuoto per colmarlo con qualcosa di nuovo"
P. Coehlo – Istanti
 

Ingredienti 12 cupcakes
80 gr burro
150 gr. zucchero
150 gr. farina
50 gr. fecola di patate
25 gr. cioccolato fondente
2 uova
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di rum
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai rasi di pisto
(in assenza mettere 2 chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di cannella, una grattuggiata di noce moscata)
scorza grattugiata di 1/2 limone

Glassa di copertura
100 gr. cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di rum
20 gr. burro


Preparazione: grattugiare la scorza del limone e tritare la cioccolata. Mettere da parte. Sbattere zucchero e burro, unirei tuorli uno alla volta. Nel 1/2 bicchiere di latte, unire il rum. Miscelare la farina con la fecola, il limone e il cioccolato grattugiato, il pisto (è un insieme di spezie. Io l'ho comprato in meridione in un negozio di decorazione dolci), un pizzico di sale. Montare a neve gli albumi. Unire all'impasto con i tuorli, il misto di farine alternandolo con il bicchiere di latte e rum. Unire delicatamente i bianchi a neve e il lievito.
Riempire con questo composto i pirottini e infornare a 180° per 20-25'.
Per la glassa: sciogliere in un pentolino tutti gli ingredienti e bagnare ogni cupcakes mettendolo a testa in giu, decorare prima che la glassa indurisca.

2 commenti:

  1. Hai scritto una frase bellissima e molto profonda... a volte però è difficile riuscire a colmare quella perdita, si deve però provare! Troppo carini i cupcakes decorati con le stelline!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Ci sono perdite (es. un matrimonio fallito) e perdite (come la scomparsa di una persona cara). Alla prima si deve guardare avanti e Coehlo dice bene. Alla seconda credo sia molto difficile applicare tale schema mentale, se non solo dopo lungo tempo. Spero e mi auguro per te che tu non abbia ancora subito perdite del secondo genere e se è già successo me ne dispiace sinceramente.
    Spero che i miei cupcakes ti portino un po' di letizia in qualsivoglia modo. Un abbraccio Grazia

    RispondiElimina

Chiunque si trovi a passare di qui è il benvenuto, ma se vorrà lasciare anche solo un breve commento, mi renderà felice.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...